Tecnologie

Agugliatura meccanica

Prodotto di base

L’ORFELT è un tessuto non tessuto realizzato con la tecnologia di agugliatura meccanica. Questa tecnologia prevede la legatura delle fibre con tavole dotate di migliaia di aghi metallici provvisti di apposite “barbe”, su macchine che penetrano il non tessuto da entrambi i lati. E’ più versatile dello Spunlace  in termini di grammature e spessori producibili:  le grammature standard vanno dagli 80 ai 500 g/m², ma c’è anche la possibilità di produrre agugliati superiori ai 1000-1500g/m²

Tali prodotti si possono realizzare utilizzando vari tipi di fibre naturali e sintetiche bianche, nere o di diverso colore.

 

Idroagugliatura

Prodotto di base

Il JETTEX e’ realizzato con la tecnologia di idroagugliatura (Spunlace). La tecnologia Spunlace lega le fibre utilizzando getti d’acqua ad altissima pressione che attraversano la fibra del non tessuto da entrambi i lati.

Il non tessuto così ottenuto mantiene le caratteristiche di morbidezza e drappeggio, unitamente a quelle di resistenza. Si può realizzare utilizzando vari tipi di fibre naturali e sintetiche di colore sia bianco che nero.

Il Jettex ottenuto può essere liscio o realizzato con forature di forme differenti che variano da 8 a 24 mesh.

La gamma di grammature può variare da 30 a 200 g/m2

 

Finissaggi

 

I non tessuti sia ORFELT che JETTEX possono essere nobilitati con successive lavorazioni che consentono colorazioni, stampe, trattamenti idro e oleofobici , autoestinguenti, impregnazioni con resine sintetiche, deposizione di polveri adesive, trattamenti specifici nel settore “laundry”, ecc.

Orsa NW dispone di impianti:

  • Per  impregnazione con cilindri flottanti e asciugatura a Rameuse
  • Per impregnazione con cilindri flottanti, stampa a cilindri fino a 2 colori più quello di base e asciugatura a Rameuse
  • Per la deposizione di polvere adesiva e relativo fissaggio
  • Per finissaggi tessili di smerigliatura, spaccatura e  calandratura.
  • Per revisione, taglio e confezione in rotoli di minor misura o in rotoli di larghezza ridotta (fette)